GEOTERMIA,
LA FONTE DI ENERGIA NATURALE
CHE DA SEMPRE ACCOMPAGNA IL NOSTRO PIANETA.

GEOTERMIA

Calore dalla terra

L’ energia geotermica sfrutta la temperatura costante del terreno (o dell’acqua di falda) del sottosuolo, disponibile tutto l’anno.

Un impianto geotermico con pompa di calore aria/acqua ad iniezione di vapore con tecnologia E.V.I. (Enhanced Vapour Injection), consente di generare il fabbisogno energetico di un edificio (per riscaldare e raffreddare) sfruttando il calore naturale del sottosuolo.

FAQ

Domande frequenti su Geotermia

1.Qual è il principio di funzionamento della pompa di calore?

La pompa di calore è una macchina ideata nel 1852 da Lord Kelvinef, utilizzata in tantissimi elettrodomestici presenti in tutte le abitazioni (frigo, congelatori, condizionatori,…) è in grado di trasferire calore da un ambiente a temperatura più bassa (sorgente fredda) ad uno a temperatura più alta, sfruttando un processo inverso rispetto a quello che avviene spontaneamente in natura, grazie all’utilizzo di energia elettrica fornita dall’esterno.
Lo schema di funzionamento è quello di un condizionatore che lavora a rovescio.

Le applicazioni principali delle pompe di calore sono il riscaldamento invernale, il condizionamento estivo di edifici e la generazione di acqua calda sanitaria.

Nel nostro intervento utilizziamo sempre calore solare, gratuito e conservato in modo rinnovabile nel sottosuolo e nell’aria esterna ma che può essere estratto anche dalle falde acquifere. Sia il suolo del giardino (le nostre sonde arrivano ad oltre 80 metri di profondità) che l’aria esterna sono delle “pile” di energia ricaricate dal Sole.

1.Sento parlare d geotermia a bassa entalpia. Di cosa si tratta?

L’energia geotermica è l’energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore presenti nella terra ed è considerata una forma di energia alternativa e rinnovabile. Con il termine “geotermia a bassa entalpia” o a bassa temperatura , si individuano gli impianti per il riscaldamento ed il raffrescamento degli ambienti che utilizzano il calore terrestre.

Un impianto geotermico a bassa entalpia sfrutta la temperatura costante del terreno durante tutto l’anno che, negli strati più superficiali e fino ad una profondità di 100 metri circa, è tra i 12° e i 17° C. Questo consente di estrarre calore dal terreno in inverno, e di utilizzarlo come sorgente fredda in estate per climatizzare gli ambienti. Il tutto in modo semplice, pulito ed efficiente: non c’è combustione, ma solo scambio di calore.

1.Come sono integrati nell’intervento “Residenza Magnolia” l’impianto fotovoltaico con l’impianto geotermico?

L’impianto geotermico e l’impianto fotovoltaico presenti nel nostro intervento immobiliare sono concepiti, sin dalle origini del progetto, in connubio e perfettamente integrati.
L’impianto fotovoltaico presente nella “Residenza Magnolia” è stato progettato e dimensionato in modo da soddisfare con l’energia prodotta il fabbisogno energetico di cui necessita la Pompa di Calore, cuore e fulcro dell’impianto. Il progetto ha infatti l’obiettivo di rendere a consumo “quasi zero” il fabbisogno della Pompa di Calore.

1.Quali benefici garantisce all’utente la geotermia?

E’ inesauribile: l’impianto geotermico fornisce caldo, freddo e acqua sanitaria 24 ore, per tutto l’anno. E’ conveniente perché con un impianto geotermico si arriva a risparmiare fino al 70% se confrontato con un impianto tradizionale come quello elettrico o a gasolio; e non ci sono costi di manutenzione nel tempo. E’ una energia pulita che non inquina perché non emette CO2, anidride carbonica. Rispetta l’ambiente e non prevede strutture invasive.

1.Questa energia è veramente gratuita?

SI’. Gratuita, naturale, rinnovabile, di proprietà, senza alcun incremento di prezzo. Per sempre. L’unico consumo è quello della pompa di calore che deve estrarla dal terreno e dall’aria esterna. L’impianto Fotovoltaico istallato nella Residenza Magnolia consentirà di soddisfare tutto il fabbisogno Energetico necessario per il funzionamento dell’impianto Geotermico.

TECNOLOGIE

Isolatori sismici

Sicurezza anche in caso di terremoto

Gli studi scientifici riguardanti la sicurezza degli edifici hanno portato alla messa a punto di tecnologie antisismiche innovative.

SCOPRI DI PIU’

Geotermia

Caldo d'inverno e fresco d'estate

L’Impianto Geotermico, con Pompa di Calore Aria/Acqua, consente la generazione “pulita” di tutto il fabbisogno energetico.

SCOPRI DI PIU’

Domotica

Una casa intelligente

Casa automatizzata per quanto riguarda il controllo e la gestione dei carichi energetici, il controllo degli accessi, delle temperature.

SCOPRI DI PIU’

Ventilazione meccanica

Benessere in casa

La Ventilazione Meccanica Controllata, con deumidificazione integrata, consente il mantenimento di una temperatura ottimale.

SCOPRI DI PIU’

Fotovoltaico

Migliori prestazioni energetiche

L’Impianto Fotovoltaico genera energia “gratuita” per tutte le utenze condominiali condivise.

SCOPRI DI PIU’

Piastre a induzione

Gas addio

Permettono di eliminare il gas dall’appartamento rendendolo più sicuro da pericoli come l’asfissia o esplosioni da perdite.

SCOPRI DI PIU’