VENTILAZIONE MECCANICA
PER UNA CASA DAGLI AMBIENTI
CONFORTEVOLI E SALUBRI.

VENTILAZIONE MECCANICA

Migliora il comfort e il valore della tua casa

La ventilazione meccanica controllata permette un buon isolamento termico ed acustico, un costante e sistematico ricambio d’aria e il mantenimento di una temperatura ottimale.

Le abitazioni ReHaus sono realizzate in modo da consentire il mantenimento di una temperatura ottimale, eliminando così il bisogno dei condizionatori d’aria e climatizzatori.

FAQ

Domande frequenti su Ventilazione meccanica

1.Che benefici si ottengono con la presenza di un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata?

Il sistema di ventilazione meccanica controllata permette una ventilazione confortevole ed efficiente. garantendo una qualità dell’aria ottimale in ogni ambiente, in tutti i momenti del giorno e della notte, con qualsiasi situazione atmosferica, ogni stagione ed assolutamente in modo automatico.
Inoltre, quando sono in funzione i sistemi di climatizzazione, caldo e freddo, permette un risparmio considerevole di energia contribuendo alla salvaguardia dell’ambiente.
E’ importante sottolineare che i benefici indotti da un impianto di V.M.C. dal punto di vista della salute delle persone sono ormai il tema di numerosi seminari medici in cui si evidenzia scientificamente l’ormai stretto collegamento tra malattie respiratorie, anche gravi e soprattutto nei bambini, con la permanenza di persone in ambienti dove non esiste, di fatto, un sistematico ricambio d’aria.

1.Cosa ha di esclusivo il sistema V.M.C. presente nell’intervento “Residenza Magnolia”?

Il sistema V.M.C. installato nelle abitazioni dell’ intervento “Residenza Magnolia” è realizzato in modo tale da integrare anche un efficiente e potente deumidificatore. Oltre all’importante risparmio di costi e di spazi, la macchina installata ha il sensore di umidità (umidostato) all’interno della stessa macchina. Questo permette di rilevare l’umidità presente nell’abitazione in modo efficiente e di deumidificare l’aria che transita all’interno della stessa V.M.C. in modo unico ed efficientissimo.

1.Quanto consuma un impianto di ventilazione controllata?

La Potenza nominale massima assorbita è di 340 Watt/h con un costo stimato massimo di 0,30 €/giorno. In caso di presenza a supporto di un impianto fotovoltaico ovviamente questa componente di costo sparisce.

1. Quando bisogna spegnerla?

MAI, poiché questi deumidificatori di calore ad altissima efficienza sono stati progettati per garantire la deumidificazione ed il rinnovo dell’aria in ambienti residenziali ad elevatissima efficienza energetica, in abbinamento con sistemi di raffrescamento radiante, mediante il controllo costante della propria sonda elettronica temperatura-umidità incorporata. Ne consegue che lo spegnimento della macchina ne vanificherebbe l’efficienza nonché il raggiungimento del confort desiderato.

1.Ogni quanto tempo si devono cambiare i filtri e quanto costano?

Per una corretta manutenzione ed efficienza della macchina si consiglia la pulizia dei filtri ogni 6 mesi e la loro sostituzione ogni 12 mesi. Il loro costo si aggira a poche decine di euro.

1.Si possono sentire i rumori provenienti dalle altre stanze tramite i tubi?

Il sistema è progettato in maniera che non vi siano collegamenti tra gli ambienti. 
Ogni tubo di ventilazione è direttamente condotto alle cassette di distribuzione. Pertanto sono impossibili tutte le trasmissioni di rumore.

1.Diminuirà il consumo energetico con l’impianto di ventilazione meccanica controllata?

Con il sistema di ventilazione controllata con scambiatori per il recupero di calore ad altissima efficienza presenti nella “Residenza Magnolia”, il consumo di energia diminuisce in modo importante. Il recupero di calore dall’aria di ripresa è 15-20 volte migliore del consumo energetico dell’efficiente unità di ventilazione a corrente continua. Ossia recupera molta più energia di quella che consuma. Ciò permette un notevole risparmio di molti soldi. 


1.Con l’impianto di ventilazione meccanica controllata è possibile aprire le finestre?

Le finestre si possono aprire ogni volta che si vuole, ma resta bene inteso che con il sistema di ventilazione meccanica controllata non occorre aprirle mai sia d’inverno che d’estate.

TECNOLOGIE

Isolatori sismici

Sicurezza anche in caso di terremoto

Gli studi scientifici riguardanti la sicurezza degli edifici hanno portato alla messa a punto di tecnologie antisismiche innovative.

SCOPRI DI PIU’

Geotermia

Caldo d'inverno e fresco d'estate

L’Impianto Geotermico, con Pompa di Calore Aria/Acqua, consente la generazione “pulita” di tutto il fabbisogno energetico.

SCOPRI DI PIU’

Domotica

Una casa intelligente

Casa automatizzata per quanto riguarda il controllo e la gestione dei carichi energetici, il controllo degli accessi, delle temperature.

SCOPRI DI PIU’

Ventilazione meccanica

Benessere in casa

La Ventilazione Meccanica Controllata, con deumidificazione integrata, consente il mantenimento di una temperatura ottimale.

SCOPRI DI PIU’

Fotovoltaico

Migliori prestazioni energetiche

L’Impianto Fotovoltaico genera energia “gratuita” per tutte le utenze condominiali condivise.

SCOPRI DI PIU’

Piastre a induzione

Gas addio

Permettono di eliminare il gas dall’appartamento rendendolo più sicuro da pericoli come l’asfissia o esplosioni da perdite.

SCOPRI DI PIU’